Chi Siamo

 
Denominazione: Marino Aperta Onlus
Codice fiscale: 90055220587
Natura giuridica: 12
tipo attività ATECO: 949990 
declaratoria ATECO: Attività di altre organizzazioni associative nca
_____________________________
_____________________________

Siamo persone che condividono la speranza e la convinzione che sia possibile cambiare in modo positivo la vita sociale e l’ambiente in cui viviamo attraverso la riscoperta di valori e di ideali che diano speranza e fiducia alle nuove generazioni.
Siamo donne e uomini consapevoli che la trascuratezza nei confronti dei problemi sociali contribuisce a far peggiorare giorno dopo giorno la vita della comunità.

Queste sono le nostre convinzioni

Siamo convinti cha a partire da noi stessi possiamo dirci “se vuoi, puoi”.
Siamo convinti che sia necessario riscoprire ed affermare alcuni valori fondamentali che costituiscono un patrimonio comune che appartiene al nostro modo di pensare: la centralità della persona ed il rispetto della sua dignità; il rispetto delle diversità; la solidarietà e la difesa dei più deboli; il pluralismo delle espressioni sociali e delle autonomie.
Siamo convinti che sia il momento di impegnarsi in prima persona per garantire ai nostri figli di vivere in un ambiente ed in un tessuto sociale sano e positivo.
Siamo convinti che a livello di amministrazione locale sia utile e necessario superare i consueti steccati politico-culturali fonte di inutili e dannose divisioni e lavorare, invece, uniti, per fissare obiettivi e priorità da perseguire.
Siamo convinti che con l’impegno e la volontà possiamo diventare una forza sociale importante in grado di essere propositiva nei confronti di chi amministra la nostra casa pubblica.

Cosa vogliamo fare?
Vogliamo mettere al centro del nostro impegno
la vita sociale e della comunità.

In particolare ci interessano :

la Famiglia

E’ necessario assicurare aiuti concreti economici e di supporto psicologico-formativo a famiglie e minori in difficoltà, così da sostenere la famiglia nella sua funzione di comunità primaria di riferimento per la crescita dei giovani, con particolare riferimento alle famiglie meno abbienti e più numerose.
E’ necessario incentivare, sostenere e promuovere le realtà del volontariato e dell’associazionismo che si fanno carico di importanti attività ed iniziative nell’ambito della formazione e dell’assistenza per le famiglie in situazione di necessità.

La Scuola

E’ necessario sostenere con ogni mezzo i Dirigenti Scolastici e tutto il corpo Docente per migliorare la funzionalità e la vivibilità delle scuole, così da farle diventare orgoglio degli alunni che le frequentano
E’ necessario fare in modo che le scuole siano aperte anche in orario pomeridiano e sia possibile utilizzare le strutture per attività sociali, ricreative e culturali.
E’ necessario coinvolgere le scuole a partecipare a manifestazioni periodiche nel campo della musica, dello sport, dell’arte e della cultura in genere.

I Giovani

E’ necessario fornire ai nostri giovani spazi pubblici adeguati per la socializzazione, lo sport, la discussione attraverso un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella progettazione e realizzazione di attività di loro interesse.

Il Volontariato e l’ Associazionismo

E’ necessario incentivare tutte le attività a favore della comunità svolte a titolo di volontariato mettendo a disposizione di queste persone preziose, i volontari, i mezzi necessari per diffondere sempre di più il messaggio positivo della solidarietà e della condivisione.
E’ necessario incentivare e sostenere le realtà associative, sia in ambito sportivo sia culturale.

L’Ambiente e i Servizi

E’ necessario operare per migliorare la gestione del territorio e dei servizi pubblici come la raccolta dei rifiuti e la manutenzione dell’arredo urbano e della viabilità.
E’ necessario valorizzare le bellezze naturali esistenti sul territorio.
E’ necessario utilizzare oculatamente le risorse ambientali, contrastando il loro consumo indiscriminato.

Perché Marino Aperta Onlus?
Perché vogliamo far nascere un nuovo modo di pensare
la vita sociale e l’amministrazione locale.

Se vuoi condividere la nostra speranza unisciti all’Associazione Marino Aperta Onlus
L’adesione e la partecipazione come simpatizzante sono gratuite!

Per aderire basta:
·  inviare una e-mail all’indirizzo marinoaperta@yahoo.it contenente nome, cognome, anno di nascita, telefono, forma associativa (simpatizzante o promotore) e indirizzo e-mail
· telefonare al 3288321723 e fornire nome, cognome, anno di nascita, telefono e indirizzo e-mail.

ADERISCI

Insieme per la rinascita dell’impegno sociale sul territorio

Volantino Associazione

 Posted by at 11:51