Apr 022019
 
VerdiOK

L’8 aprile 2019 alle ore 17:00 nel plesso Verdi, a via Maroncelli, dell’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole, Marino, all’interno del progetto “La nostra buona stella: costruiamo il nostro futuro” selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e coordinato presso la scuola dall’associazione Marino Aperta Onlus, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il visconte dimezzato” liberamente tratto dal romanzo di Italo Calvino.

Il Laboratorio teatrale offerto dal progetto alla scuola è stato seguito da novembre 2018 ad oggi  dagli alunni delle classi della scuola elementare G. Verdi di Santa Maria delle Mole, sotto la guida della regista Sabina Barzilai e dell’aiuto regista Armida Marcioni di Marino Aperta Onlus.

Siamo felici di veder rappresentato, come primo evento a Marino del progetto ‘La nostra buona stella’, lo spettacolo dei bambini della scuola Verdi di Santa Maria delle Mole” ha commentato il Direttivo di Marino Aperta Onlus che ha curato il laboratorio teatrale. “Il progetto finanziato dall’Impresa Sociale ‘Con i Bambini’ nelle scuole di Santa Maria delle Mole e Frattocchie rappresenta una grande opportunità che consentirà anche nei prossimi due anni scolastici importanti sinergie tra scuola e territorio, sinergie che le scuole stesse hanno stimolato e indirizzato. Un grazie particolare va a Sabina Barzilai e Armida Marcioni che con grande entusiasmo hanno guidato molti bambini e ragazzi del territorio in questa esperienza teatrale nell’anno scolastico in corso.

“Il progetto La Nostra Buona Stella è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD” www.conibambini.org

Partecipano al Progetto: Associazione Arianna Onlus – capoprogetto; Regione Lazio; Comune di Albano Laziale; Comune di Castel Gandolfo; Comune di Marino; Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali; Scuola Media Statale Umberto Nobile; Istituto Comprensivo Antonio Gramsci; Istituto Comprensivo Primo Levi; Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole; Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”; Impresa Sociale Borghi Artistici; Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl; CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica; Gnosis Cooperativa Sociale Onlus; Fondazione Il Campo dell’Arte; Liberamente Onlus; Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato; Marino Aperta Onlus; Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus; Punto a capo Onlus

 

Per informazioni sul Laboratorio Teatrale:

Marino Aperta Onlus www.marinoapertaonlus.it

3288321723

 

Sorry, the comment form is closed at this time.