Apr 302015
 

 

In preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, in programma dal 9 al 13 novembre prossimi, la Chiesa di Albano avvia un ciclo di cinque convegni a livello diocesano, aperti a tutti coloro che vogliono dare un contributo alla riflessione, e organizzati dagli Uffici pastorali della curia come laboratori in preparazione all’appuntamento nel capoluogo toscano.

Cinque incontri – uno su ciascun verbo della Traccia pubblicata dalla Cei per il convegno di Firenze – in cui confluiranno i contributi emersi negli incontri già svolti dalle equipe degli uffici diocesani, dal consiglio pastorale diocesano, dalle consulte, dai rappresentanti dei Vicariati territoriali e dalle parrocchie.

Il primo incontro, mercoledì alle 18 nel seminario di Albano, è stato curato dagli uffici diocesani per le comunicazioni sociali, per la pastorale della salute, per i problemi sociali e del lavoro e dalla Caritas, e verterà sul verbo abitare, sul tema Abitare luoghi nuovi e spazi diversi per ritrovare Gesù nei fratelli. La riflessione sarà guidata da don Cesare Chialastri, delegato regionale della Caritas.

L’appuntamento successivo, condotto dal professor Andrea Grillo, docente di teologia sacramentaria e liturgica, è in calendario lunedì 11 maggio alle 20 presso il Complesso delle Grazie, in via Anfiteatro Romano ad Albano, sul verbo trasfigurare (Tema: Famiglia, liturgia. Festa dell’umano), ed è stato preparato dall’ufficio liturgico diocesano e dall’ufficio per la pastorale familiare.

Venerdì 15 maggio, invece, di nuovo al Complesso delle Grazie in Albano è in programma l’incontro sul verbo uscire, a cura di monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della commissione episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese e vescovo della diocesi di Frosinone Veroli Ferentino, sul tema Uscì a seminare… dialogo e missionarietà per un nuovo umanesimo. L’appuntamento è stato organizzato dall’ufficio diocesano per l’ecumenismo e dall’ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

Il 18 maggio la riflessione verterà sul verbo annunciare, in un incontro sul tema Per un annuncio e una catechesi «Esperti di umanità», a cura dell’ufficio catechistico diocesano e del centro oratori diocesano, che sarà guidato di monsignor Paolo Sartor, direttore dell’ufficio catechistico nazionale. L’appuntamento è in programma alle 19,30 presso l’auditorium dell’istituto Rosselli in via Carroceto ad Aprilia.

Infine, mercoledì 20 maggio, dott. Maurizio Maltese guiderà, dalle 18,30 presso il seminario di Albano, l’incontro sul verbo educare, dal titolo Educare: sfide e prospettive verso un nuovo umanesimo, organizzato dal centro diocesano per le vocazioni, l’ufficio per l’educazione, la scuola e l’insegnamento di religione cattolica e il servizio di pastorale giovanile.

 

DIOCESI DI ALBANO

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Tel: 06/93268401

Fax: 06/9323844

comunicazioni@diocesidialbano.it

Diocesi

 

Sorry, the comment form is closed at this time.